Il dolore alle articolazioni è una delle condizioni più invalidanti. Un piccolo fastidio che cresce e ti impedisce di svolgere correttamente le tue attività quotidiane. È quindi importante essere informati per prevenire o sapere come trattare i dolori articolari, se necessario. La lettura di questo articolo vi fornisce alcune informazioni.
Le cause dei dolori articolari
Abbiamo diversi tipi di dolore con cause a volte diverse. Infatti, la maggior parte dei dolori articolari sono a priori legati all'osteoartrite. Perché di solito si verificano in età avanzata. Ma non tutti i dolori articolari sono legati all'osteoartrite. Alcuni sono causati dal sovraccarico delle articolazioni, come la schiena, le dita, ecc. Una torsione violenta o uno stiramento del tendine che circonda l'articolazione può causare dolore. I batteri possono anche colpire la sinovia e causare la poliartrite. Le scosse gravi possono causare un'infiammazione in una o più articolazioni e provocare dolori articolari nel paziente.
Quale trattamento per il dolore alle articolazioni?
Ci sono diversi trattamenti per i dolori articolari. Infatti, il primo riflesso che si ha quando si verifica un dolore articolare è quello di immobilizzare l'articolazione. In seguito, si consiglia di applicare un impacco freddo o del ghiaccio sulla zona dolorante. Da notare che ci sono oli essenziali (menta, wintergreen, ecc.) che sono ottimi antidolorifici. Semplicemente massaggiando l'articolazione dolorosa con questi oli si calma l'infiammazione. D'altra parte, il trattamento medicinale riguarda molto di più le molecole antinfiammatorie e antidolorifiche. Bisogna notare che queste molecole sono legate a un trattamento sintomatico: aiutano a calmare il dolore. È importante notare che il dolore alle articolazioni può essere prevenuto osservando uno stile di vita sano. Questo include l'adozione di una dieta che favorisce la frutta e la verdura. Anche l'attività fisica regolare è importante.
Sullo stesso argomento

